Filodrammatica “La Revodana” (Revò)

Filodrammatica “La Revodana” (Revò)

La filodrammatica “La Revodana”, nata a maggio 2009, ha preso vita, un po’ per scherzo e un po’ per scommessa, quando un gruppo di appassionate persone del Paese, seppur con qualche timore per la nuova avventura intrapresa, si sono riunite per mettere in scena un copione teatrale comico con il solo scopo di divertirsi e di dilettare la popolazione per una serata, riscuotendo invece, anno dopo anno, un successo inizialmente inaspettato su molti palcoscenici.

Fra emozione ed enfasi generale, il Gruppo è quindi partito scegliendo il testo da rappresentare (“El trentadoi de agost” di Loredana Cont) e facendo il suo esordio sul palcoscenico di casa.

L’apprezzamento del pubblico è stato tale che l’entusiasmo e la passione per il teatro hanno preso il sopravvento, unendo il Gruppo e spingendolo a superare l’idea di mettere in scena quell’unica rappresentazione per fondare qualcosa di più impegnativo e soddisfacente: una vera e propria filodrammatica che mancava, a Revò, da più di quarant’anni.

L’euforia e il divertimento crescono insieme al Gruppo che, nonostante un naturale ricambio negli anni, ad oggi è formato da 15 persone tra giovanissimi e meno giovani, attori, tecnici e dal regista Alessandro Rigatti che della Filodrammatica è stato uno dei fondatori.

Negli anni sono state rappresentate sei commedie tutte tradotte nel dialetto di Revò a cura della Filodrammatica, convinta che in questo modo possa essere più spontanea la recitazione e meglio conservata la tipica parlata del Paese.

La pandemia ha purtroppo colpito anche le attività teatrali della “Revodana” che ha dovuto interrompere quella che si prospettava essere una stagione intensa.

Nonostante lo stop forzato, il Gruppo non si è perso d’animo ed infatti, al momento, è in fase di ricerca di un nuovo copione da mettere in scena al più presto. Numerose sono anche state le rassegne organizzate dalla Filo presso l’auditorium che a brevissimo, si spera, dovrebbe essere inaugurato, dopo un’importante ristrutturazione fortemente voluta dall’ultima Amministrazione comunale di Revò, cosicché anche la filodrammatica “La Revodana” avrà un proprio teatro. Così, la Compagnia, proprio ora che si accinge a riprendere da dove si era fermata, con più forza ed energia di prima, rivolge al pubblico e alla comunità l’invito a tornare a teatro, sia in veste di spettatori che in veste di teatranti!

Zuech Valentina