Comode passeggiate per godersi la bella stagione

Comode passeggiate per godersi la bella stagione

Pont della Poina  

(facile – circa 1 h)

Comoda escursione, breve e adatta a tutti, che porta ad un antico ponte sul torrente Novella, da cui godere di una vista peculiare su uno dei canyon del lago di Santa Giustina.

La partenza si trova a poca distanza dal paese di Banco, frazione di Sanzeno, lungo la strada che scende alla località di San Biagio in direzione di Revò.

Circa 1 km dopo Banco si trova, sulla sinistra, uno spiazzo con parcheggio, da cui si prende la comoda strada forestale segnalata, adatta anche alle mountain bike, che scende per circa 900 metri fino ad un bivio; l’indicazione verso sinistra risale in direzione di Sanzeno, mentre a destra si prosegue in discesa verso il Pònt de la Poìna”, circa 100 metri più avanti.

A confine tra i boschi di Banco e di Romallo, questo ponte si affaccia su uno dei punti più stretti della forra del Novella, le cui pareti rocciose si avvicinano fin quasi a sfiorarsi: è il primo dei quattro canyon che compongono il Parco Fluviale, uno dei tratti più suggestivi delle escursioni in kayak sul lago, visto che qui la luce s’insinua a malapena.

Il ritorno si effettua sulla stessa via dell’andata, per un’escursione di circa un’ora (difficoltà turistica). Volendo si può anche proseguire risalendo verso Romallo (circa 2 km) oppure prendere al bivio prima del ponte il già citato sentiero per Sanzeno, che si snoda attraverso il bosco per circa 6 km passando nei pressi del lido di Banco – dove si trova lo Chalet Al Lago, punto ristoro con bel panorama sul bacino di Santa Giustina –, e risale verso Sanzeno tra boschi e meleti, sboccando di fronte alla basilica dei Santi Martiri Anauniensi. In questo tratto è in cantiere ormai da qualche anno una ciclopedonale, che idealmente dovrebbe poi collegarsi alle Plaze di Dermulo e ad un più ampio progetto di rete ciclabile della Val di Non.

Brusinelli Daniele e Menapace Angelo