Lago di Barco 

Lago di Barco 

(medio-facile – circa 3,5 h)

L’inizio dell’itinerario si raggiunge in auto dal paese di Vermiglio, nei pressi della località Volpaia, dove sorge l’omonimo agriturismo. Attraversato il ponte sul torrente Vermigliana nei pressi dei Laghetti di San Leonardo, si svolta a sinistra seguendo la comoda strada forestale fino ad incontrare la segnalazione per il Lago di Barco (segnavia n° 205): la traccia, abbastanza ripida, si inerpica attraverso la bella pineta per poi ritornare sulla forestale. Dopo circa 1 ora di cammino fare attenzione, sulla destra, al bivio che porta al lago; il sentiero, ben segnalato, diventa a tratti un po’ più ripido e stretto, ma comunque non difficile.

Costeggiando nell’ultimo tratto il corso del torrente si raggiunge finalmente il Lago di Barco (1903 m). La vista è molto appagante: il bellissimo lago di origine glaciale, selvaggio in quanto poco conosciuto e ad oggi poco frequentato, è un piccolo gioiello immerso in un paesaggio incontaminato e contornato da boschi e cime.

La salita si copre in circa 1,5-2 ore, per circa 6 km di lunghezza e un dislivello di 700 metri.

Volendo proseguire, si continua sul segnavia 205 che costeggia la parte sinistra del lago e riprende a salire fino ad un secondo laghetto superiore, il Lago Piccolo (2314 m), che si raggiunge dopo circa 1-1,5 ore di cammino.

Sempre dal Lago di Barco un’altra segnaletica indirizza alla Valpiana: la si può raggiungere con una deviazione di un paio d’ore, attraversando il bosco fino alla Malga del Doss e da qui proseguendo su strada bianca fino ad arrivare in Valpiana – o in alternativa, si può partire da qui come punto di accesso alternativo per raggiungere il lago.

Brusinelli Daniele e Menapace Angelo