FRANGIPANE A Denno. Con forno e pasticceria
A Denno in bassa Val di Non troviamo “FRANGIPANE”, il negozio di Martina Zanon e Mattia Zanella (entrambi classe ’94), con laboratorio e vendita di pane particolare e pasticceria. Una coppia di giovani imprenditori, amanti della natura e degli animali, hanno scelto di intraprendere un’attività artigianale con l’obiettivo di soddisfare il gusto ed il palato di tutte le persone del nostro territorio.
Scopriamo: Martina e Mattia
Martina, è figlia unica di una famiglia di agricoltori di Cunevo. Da piccola sognava di fare l’archeologa, ma già all’asilo aveva la passione per la lingua inglese. Una ragazza intelligente cresciuta con i sani principi, molto educata e rispettosa di tutto, ha frequentato il liceo scientifico per poi proseguire all’Università degli studi di Trento, Modena e Reggio Emilia laureandosi in lingue e traduzione (inglese e spagnolo), perfezionandole con dei periodi di permanenza in Inghilterra e Spagna.
A seguito di varie esperienze lavorative, dopo la pandemia con l’amica Carlotta ha condiviso la frequentazione a Verona di un corso serale della durata di 6 mesi per maestri pasticcieri. Nel mondo del lavoro, la più grande soddisfazione l’ha avuta come aiuto cuoco preso l’Aia-Bistrot di Mezzana, ne riserva un bellissimo ricordo.
Mattia, è cresciuto Mezzolombardo con i genitori insieme al fratello e la sorella. Quand’era piccolo dimostrava un grande interesse e una particolare passione per l’informatica. Da adolescente era già molto spigliato e socievole, amante della compagnia e della buona cucina. Viene affascinato dal mondo culinario e vuole diventare cuoco, per questo con molto entusiasmo decide di frequentare l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero “Giuseppe Cipriani” di Levico.

Desideroso di fare nuove esperienze ed essendo molto determinato e predisposto alla comunicazione, con caparbietà affronta il mondo del lavoro anche con partita Iva.
Nel 2024, si ritaglia un anno sabbatico per riposare, analizzare, valutare, progettare e pianificare il futuro.
Quel giorno alla sagra …
A Denno ogni anno alla metà di giugno come da tradizione si festeggia la sagra dei ss. Gervasio e Protasio, fu proprio durante l’evento del 2016 che si incrociano le strade di Martina e Mattia.
Nel 2021, insieme ristrutturano a Cunevo la casa dei nonni di Martina e l’unione diventa sempre più forte, i sogni si accavallano, i progetti si delineano e il sogno ricorrente è quello di creare insieme un’attività autonoma.
Nasce “FRANGIPANE” …
Individuato Denno come posizione geografica favorevole, con la confermata disponibilità di poter utilizzare metà dell’ex negozio della famiglia cooperativa, decidono per questa scelta.
Per aprire l’attività, hanno avuto la possibilità di accedere al bando “Incentivi per favorire l’avvio e/o il consolidamento di nuove imprese promosse da giovani e/o donne e/o disoccupati in Provincia Autonoma di Trento Incentivi per favorire l’avvio e/o il consolidamento di nuove imprese promosse da giovani e/o donne e/o disoccupati in Provincia Autonoma di Trento” che prevedeva un contributo a fondo perduto del 60% per un importo massimo di 100.000 Euro.
Con determinazione e buon gusto, affrontano e predispongono i lavori per la ristrutturazione e per mettere a norma il locale, realizzando armoniosamente e con cura gli spazi per ospitare sia la zona di produzione, il negozio come pure il magazzino.
“FRANGIPANE”
il suo nome nasce da un gioco:
Frangipane è una preparazione dolce e nel suo nome contiene la parola “pane”.

I prodotti artigianali
Pane speciale – focacce a produzione giornaliera con lavorazione artigianale (ingredienti: farina – sale – acqua – lievito madre). Il pane lavorato e prodotto artigianalmente costa un po’ di più (rispetto a quello prodotto industrialmente surgelati) ma mantiene nel tempo il gusto e il profumo, come se fosse appena sfornato ed è più salutare.

Croissant francesi, pasticcini e torte realizzati sempre freschi con la cultura del “fatto in casa” utilizzando ingredienti singoli: solo fresco e non surgelato. Frangipane prepara su ordinazione torte classiche e moderne, per matrimoni ed ogni ricorrenza (fornendo consulenza per la creazione).
“Ed ecco un unicum: produzione di torte e pasticceria anche senza: glutine – zuccheri – lattosio, oltre a quelle vegane, il tutto per soddisfare qualsiasi palato anche il più raffinato”.

L’obiettivo di Frangipane è di proporre sempre prodotti freschi di qualità, mantenendo le caratteristiche di artigianato e con grande disponibilità si propone di cercare dei giovani da formare per tramandare i veri sapori di una volta.
La grande soddisfazione riconosciuta da tanti colleghi del settore è che nuove generazioni di pasticceri non si vedevano da molto tempo (la grande distribuzione ammazza) fiduciosi che Frangipane mantenga l’eredità del pane.

