Nasce Fitodos, il primo distributore automatico di prodotti fitosanitari

Nasce Fitodos, il primo distributore automatico di prodotti fitosanitari

La promozione di pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili e la riduzione dell’impatto nelle aree agricole ed extra agricole è un tema che sempre più ha focalizzato l’attenzione degli addetti ai lavori ed anche della collettività.

In questa direzione hanno lavorato anche Angeli Idraulica Srl ed Elettroenergy Srl, note realtà imprenditoriali della Val di Non, che da diversi anni lavorano in stretta sinergia con il mondo agricolo, con particolare attenzione all’evoluzione del settore e all’innovazione.

La collaborazione sinergica che le lega le due aziende, ha permesso di ideare, progettare e realizzare un prototipo che rappresenta una vera novità della tecnica. Si tratta di un nuovo distributore automatico di prodotti fitosanitari, un impianto mobile trasportabile e completamente automatico che ha trovato il suo primo impiego presso la società S.A.S.ASocietà di Servizi Agricoli di Cloz, NOVELLA (TN).

L’impianto è di nuova concezione e risponde alle nuove esigenze di automazione, precisione e flessibilità sorte con l’introduzione di nuove varietà colturali e necessità di differenziazione dei trattamenti per zone, per altitudine, esposizione o vicinanza con aree sensibili. Non prevede stoccaggi di prodotto miscelato: la miscela infatti viene preparata al momento in funzione della richiesta inserita, azzerando gli sprechi.

Possono essere attivate più ricette in contemporanea a seconda delle prescrizioni dei tecnici agronomi.

L’impianto rimane attivo in qualsiasi fascia oraria perché la richiesta è fatta in autonomia dall’agricoltore tramite touch-screen e tessera personale. La preparazione e l’erogazione sono automatiche. L’impianto è modulare, segue le esigenze specifiche di ogni singola coltura: il melo, il ciliegio, la vite e i piccoli frutti. è possibile realizzare un impianto molto semplice dosando anche un solo prodotto o se richiesto, prevedere più ricette contemporaneamente per diverse colture.L’impianto, dopo un periodo di test e messa a punto in officina, è operativo in campo ed ha già svolto un importante servizio migliorando la disponibilità delle miscele ed azzerando i residui di prodotti pre-miscelati. I dosaggi dei vari formulati sono molto precisi: si evitano in questo modo rischi di sovra o sotto dosaggi.

Un impianto di questo tipo esonera l’agricoltore dal difficile compito della preparazione delle miscele e dalla gestione di un idoneo magazzino. Semplifica inoltre il lavoro delle Società di Servizi permettendo, una volta preparato, un servizio self-service in qualsiasi orario e con possibilità di messa a disposizione di svariate ricette.

Touch-screen per la selezione delle miscele, con lettore di tessera personale e stampa ricevuta

La S.A.S.A., Società Agricoltori Servizi Agricoli, è una società cooperativa che si occupa dell’approvvigionamento e vendita  ai soci di mezzi tecnici, e della preparazione e distribuzione della miscela di fitofarmaci attraverso l’impianto di Cloz. È nata all’inizio degli anni ’80 al fine di rifornire e gestire le prime vasche e ora ha colto al balzo l’evoluzione tecnologica di questi impianti. Abbiamo intervistato il presidente Fabiano Rauzi e il suo predecessore, Claudio Rizzi.

Le vasche sono sempre state un utile supporto per gli agricoltori, qual è stata la loro evoluzione?

La prima generazione delle vasche realizzate negli  anni 70/80 erano impianti semplici, che  hanno permesso di togliere quasi completamente i prodotti dagli armadi dei fitofarmaci dalle case degli agricoltori ed hanno concentrato in un unico luogo appositamente progettato e realizzato la preparazione della miscela, riducendo costi, sprechi e soprattutto aumentando la sicurezza e riducendo i rifiuti speciali.

Era il periodo in cui da una frutticoltura mista alla zootecnia si è passati ad una frutticoltura più intensiva. Poi negli anni ’90 abbiamo assistito ad un’evoluzione e ampliamento delle aziende agricole e alla nascita della difesa integrata, il protocollo per fare i trattamenti alle piante in caso di necessità e non più secondo il calendario. Si iniziarono a fare i trattamenti a concentrazione, e così fu necessario chiedere alla ditta Angeli di modificare le vasche per permettere di preparare la miscela a 5 concentrazioni, alla quale poi attraverso alcuni misuratori si aggiungeva l’acqua per ottenere la concentrazione finale desiderata.

Questa fu la seconda generazione delle vasche, ovvero quelle utilizzate fino ai giorni nostri.

Ora come sono cambiate le esigenze?

Fino a 7/8 anni fa in valle venivano piantate quasi solo Golden, nella nostra zona erano il 97-98% della produzione. Poi abbiamo iniziato a piantare molte altre varietà e avendo queste caratteristiche diverse ovviamente hanno anche esigenze di trattamenti diversi. È diventato quindi difficile gestire con le vasche attuali i trattamenti per tutte le nuove varietà. Serve un sistema molto più flessibile.

E la ditta Angeli risolve il problema inventando una nuova generazione di erogatori?

Esatto, l’evoluzione tecnologica di questo nuovo impianto è fondamentale. Mantiene tutti gli aspetti positivi delle vecchie vasche e ne aggiunge molti altri. Ora è infatti possibile ottimizzare la produzione di ogni trattamento sotto più fattori: innanzitutto la miscela viene prodotta al momento dell’erogazione, quindi si evita di produrre miscela che poi non viene utilizzata, riducendo gli sprechi. Si semplifica la gestione dell’impianto in quanto alcuni trattamenti che devono essere effettuati in tempi diversi in zone diverse del territorio possono essere gestiti con la massima flessibilità. È poi possibile produrre con un unico macchinario i trattamenti per ogni varietà di pianta, rendendo possibili interventi tempestivi e con una precisione della miscela che non ha uguali, anche per piccole quantità.

Che riscontro avete avuto in questi primi mesi di utilizzo?

L’impianto è stato installato a marzo e dopo una lunga serie di test è stato aperto ad alcuni agricoltori nel corso dell’estate. Ha ottenuto un ottimo riscontro dagli utilizzatori per la semplicità di utilizzo e la flessibilità.

È un impianto molto valido, siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto.

Angeli Idraulica S.r.l. è una ditta che dal 1983, anno di costituzione, opera nel campo delle costruzioni con specializzazione nel settore idraulico. La sede sociale è a Cloz, Novella (TN), in Val di Non, con un’unità locale a Cles e uno stabilimento a Trento.

Ha acquisito un’esperienza trentennale nel settore idraulico: irriguo, potabile, antincendio, termico, sanitario, tecnologico. All’esperienza dei titolari si accompagna la professionalità di una equipe di tecnici che sa dimensionare gli impianti, suggerire l’adozione dei materiali più idonei ed economicamente convenienti, sa proporre la soluzione tecnica ed i materiali per risolvere qualsiasi problema nel campo idraulico in genere.

L’attività commerciale è in capo alla consociata Idroforniture srl di Cles, mentre l’attività produttiva è in capo all’Angeli Idraulica srl e comprende:

  • Impianti tecnologici con sistemi di dosaggio, miscelazione, misurazione di portata e di carico. Negli ultimi anni, in Trentino Alto Adige, sono stati realizzati Nr.15 impianti di miscelazione e dosaggio di prodotti fitosanitari;
  • Costruzione e progettazione di sistemi di depurazione, clorazione e filtrazione a membrana con l’utilizzo delle più moderne tecnologie ad osmosi inversa, microfiltrazione, ultrafiltrazione e nanofiltrazione;
  • Stazioni di pompaggio per acqua potabile, per fognatura, per irrigazione, antincendio, stazioni di pressurizzazione;
  • La costruzione di acquedotti a scopo potabile, antincendio, i cui clienti sono Enti Pubblici, cooperative;
  • Costruzione di acquedotti irrigui nel settore agricolo, i cui clienti sono Consorzi di Miglioramento Fondiario;
  • Costruzione d’impianti termici ed impianti idrico-sanitari, i cui clienti sono soggetti pubblici e privati;
  • Costruzione di fognature per Enti Pubblici o settori del privato;
  • Costruzione e progettazione di impianti idroelettrici: dall’opera di presa alla condotta forzata, l’installazione delle turbine con relativo impianto elettrico;
  • Perforazioni orizzontali mediante spingitubo o martello a costipazione.
Sistema di dosaggio prodotti solidi

Elettroenergy S.r.l. nasce nel 2008 dalla volontà della famiglia Endrici di trasformare la propria ditta individuale in qualcosa di più solido e competitivo. La sede sociale è a DonAmblar in via Carraia,20.

Forte dell’esperienza acquisita negli oltre trent’anni di attività pregressa, Elettroenergy si propone come un valido partner offrendo ai propri clienti pubblici e privati soluzioni su misura e chiavi in mano per quello che concerne l’impiantistica elettrica in generale: dalla consulenza, alla progettazione fino alla completa realizzazione.

Nel corso dell’anno 2020, Elettroenergy modifica il proprio assetto societario ed entra a far parte di un gruppo di imprese più strutturato operante nel settore delle costruzioni idrauliche. Pur rimanendo completamente indipendente dalle altre aziende del gruppo Angeli, Elettroenergy assume un ruolo di partner esclusivo per l’intero ramo elettrico, offrendo e mettendo a disposizione la propria struttura organizzativa.

Ha acquisito un’esperienza trentennale nel settore elettrico, sa dimensionare, progettare e realizzare:

  1. Impianti civili e industriali nel campo: elettrico, della domotica, Rete dati, telefonia, GSM;
  2. Impianti di automazione e telecontrollo a servizio di aziende private industriali, di enti comunali per la supervisione di acquedotti potabili, irrigui e fognari;
  3. Gestione remota utenze;
  4. Automazione e sistemi di supervisione di Impianti di sollevamento potabile, irriguo e fognario;
  5. Automazione e sistemi di supervisione di impianti di depurazione;
  6. Automazione e sistemi di supervisione di impianti di produzione di energia elettrica nel campo idroelettrico, fotovoltaico ed eolico;
  7. Impianti di sicurezza civili e industriali: Furto, incendio, videosorveglianza e controllo remoto;
  8. Impianti fotovoltaici in rete, in isola, con accumulo;
  9. Gestione energia: controllo carichi, monitoraggio e riduzione dei consumi;
  10. Impianti di Illuminazione civile e industriale, di spazi pubblici: stradale, parcheggi ed edifici.
Sistema di dosaggio prodotti liquidi

Redazione