Efficientamento energetico nel rispetto delle normative ambientali vigenti

Efficientamento energetico nel rispetto delle normative ambientali vigenti

Nella primavera del 2017 sono iniziati i lavori di riqualificazione energetica della sede della Comunità finalizzati all’ottenimento del miglioramento della funzionalità dell’edificio e dell’efficientamento energetico.

Grazie a questo intervento è stato infatti possibile ricongiungere gli uffici del Servizio Tariffa ed Igiene Ambientale – prima in affitto in altro edificio – (da giugno 2018) e della Tutela ambientale (da marzo 2018), precedentemente dislocati in altra sede di proprietà della PAT.

Con questo intervento si conferma la volontà della Comunità di garantire il rispetto delle normative ambientali vigenti e di perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, con l’obiettivo di sviluppare e mantenere un impegno costante nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente, ad iniziare da una efficiente gestione delle strutture di proprietà.   

Ad oggi si sono conclusi gli interventi di sostituzione dei serramenti, di realizzazione di nuovi impianti di riscaldamento e di illuminazione, di coibentazione delle murature perimetrali e della copertura, di installazione dell’impianto fotovoltaico e dell’impianto geotermico, di ampliamento a nord dello stabile.

Gli interventi effettuati permetteranno di passare dalla classificazione D alla classificazione B+ dell’edificio, con una conseguente riduzione dei consumi, come si evince dai grafici dei consumi elettrici e di combustibile di seguito riportati:

La diminuzione del consumo energetico che si nota nell’anno 2020 è dovuta all’installazione dell’impianto fotovoltaico. A fine 2019 è stato infatti installato un impianto fotovoltaico a servizio della sede di 24 KW. In particolare sono stati prodotti 15.011 kWh, a cui corrispondono 9,74 t di emissioni nell’ambiente di CO2 evitate.

La diminuzione dei consumi per riscaldamento che si nota nell’anno 2020 è dovuta all’installazione, nell’autunno 2019, di una pompa di calore geotermica ad acqua di 26 kw. Gli interventi di efficientamento energetico in definitiva hanno permesso una sensibile riduzione di consumo di gas pari al 77%.

Redazione