Le coperture PREFA per il residenziale. Soluzioni a prova di emergenza climatica

Le coperture PREFA per il residenziale. Soluzioni a prova di emergenza climatica

Sempre più spesso purtroppo, la cronaca ci restituisce scenari apocalittici relativi ai danni provocati dal maltempo, molte volte di portata fuori dal comune. L’edilizia moderna deve fare i conti dunque, con situazioni che da straordinarie diventano sempre più ordinarie.

È necessario progettare e realizzare edifici in grado di resistere a prove e azioni metereologiche estreme se vogliamo tutelare l’incolumità e gli investimenti dei nostri clienti. Un tetto rivestito con i sistemi di rivestimento in alluminio PREFA, offre una perfetta impermeabilità con ogni situazione atmosferica e una elevatissima resistenza all’azione del vento, grazie all’esclusivo sistema di fissaggio.

In caso di neve…

L’elevata qualità del materiale e la sua resistenza consentono ai rivestimenti PREFA di resistere a sovraccarichi molto elevati, come nel caso di abbondanti nevicate. Inoltre, essendo un materiale molto leggero, non sovraccarica le strutture portanti dei solai, che riescono perciò a sostenere, se opportunamente dimensionate, carichi davvero elevati di nevicate eccezionali.

In caso di vento forte…

Grazie all’incastro di ogni singola tegola, alla posa sfalsata dei singoli elementi e al fissaggio con esclusive graffette, il tetto PREFA non teme strappi o sollevamenti: è in grado di resistere a raffiche di vento fino a 235km/h. I tetti PREFA hanno dato prova della loro resistenza anche durante gli ultimi eventi che hanno colpito le valli trentine nell’ultimo anno.

In caso di pioggia battente…

I tetti PREFA rispetto a coperture tradizionali, presentano una differenza di rumorosità davvero lieve. Inoltre i sistemi PREFA prevedono l’installazione di un sistema insonorizzante che riduce ulteriormente le emissioni acustiche abbattendo la frequenza della rumorosità del metallo.

In caso di grandine…

I sistemi di rivestimento PREFA sono estremamente resistenti all’azione della grandine, soprattutto i prodotti con superficie goffrata. Nel caso si verifichino grandinate estremamente violenta è quasi certamente improbabile che le coperture PREFA possano venir penetrate dai chicchi di ghiaccio.

I sistemi PREFA dunque, offrono le migliori garanzie di resistenza contro gli agenti atmosferici anche estremi, permettendovi di concentrarvi su aspetti molto più piacevoli: la scelta dei colori fra tantissime tonalità ispirate alla natura e numerose forme e tipologie di elemento.

Come ad esempio per questa abitazione privata, realizzata con la Scaglia PREFA in P.10 marrone dalla ditta Plaga Lattonerie e progettata dallo studio Artistudio dell’Architetto Berti Giovanni.

Redazione