Carlo I° d’Asburgo

Carlo I° d’Asburgo

DERMULO – Nel numero di maggio 2022 de “Il Melo”, nella pagina dei lettori, abbiamo ospitato un ricordo dell’imperatore Carlo I° d’Asburgo nel centenario della morte citando il medaglione scolpito dall’artista Norberto Zadra di Tres e posizionato nella chiesa di San Nicolò a Tuenno.  Per un refuso di stampa, la data di morte dell’imperatore, poi proclamato beato dalla Chiesa Cattolica, è l’anno 1922 e non il (1912) come erroneamente scritto.

Evidente ed involontaria contraddizione con il fatto che Carlo 1 d’Asburgo era stato incoronato a Vienna il 30 dicembre 1916, alla morte dell’imperatore Francesco Giuseppe.

Ce lo fa notare il lettore Fabrizio Emer, di Dermulo che ringraziamo della segnalazione. Con l’occasione Emer fa inoltre presente anche che la devozione verso l’ultimo imperatore della casa d’Austria oltre che a Tuenno, nella Chiesa di San Nicolò, come indicato da “Il Melo”, è presente anche in almeno altre due chiese del Trentino, a Calliano (vedi foto a fianco) e a Castello Tesino.  In particolare l’imperatore Carlo I° passò in rassegna i Landeschutzen come ricorda lo stelo davanti alla stazione ferroviaria di Calliano.

Redazione