Traguardo dei “102” per Corinna Lochner

Traguardo dei “102” per Corinna Lochner

SPORMAGGIORE – Percorrendo quella che un tempo era l’arteria principale del paese oggi denominata via delle Fontanele, ci si può ancora imbattere nello sguardo rassicurante di Corinna Lochner (per tutti Rina) intenta nella sua passeggiata quotidiana ora accompagnata dalla figlia Marialuisa che per l’occasione non si sottrae dal dispensare un amichevole saluto a tutti coloro con i quali ha condiviso il vissuto paesano.

Di animo conviviale, ha gestito per anni l’albergo-pensione “La Stube” nella piazza principale del Paese. La sua generazione ha dovuto convivere con quelli che sono stati gli eventi storici epocali del tempo, essendo lei nata a Spormaggiore il 29 aprile 1920.

Neanche il suo luogo natio si sottrasse al fenomeno dell’emigrazione che per i più era sinonimo di “speranza per un nuovo futuro” intraprendendo il lungo ed incerto viaggio avente per destinazione sovente gli Stati Uniti o il Canada; anche la famiglia di Rina contribuì con due sue sorelle, Giulia del 1923 (ormai deceduta) e Bruna del 1931 ancora in vita.

Terminato il secondo conflitto mondiale, nel 1945 Rina convogliò a nozze con il maestro Agostino Reich, dalla cui unione nacquero Giuliano e Marialuisa. Hanno potuto presenziare al “prezioso” compleanno anche i cinque nipoti con l’ultimo nato, il pronipote Alberto (figlio della nipote Giulia).

Redazione