Progetto Alzheimer e demenze senili 2022

Progetto Alzheimer e demenze senili 2022

Stato dell’arte ed appuntamenti futuri

Per iniziativa della Comunità Val di Non,  dalla scorsa primavera è attivo un progetto di sensibilizzazione e formazione dedicato alle tematiche dell’Alzheimer e delle demenze senili, che vede coinvolte diverse organizzazioni che sul territorio si occupano, a vario titolo, di persone anziane.

Scopo del progetto è sensibilizzare la popolazione, anche le fasce più giovani, sulle tematiche delle demenze senili e dell’Alzheimer: tematiche importanti queste che da diversi anni sono affrontate grazie ad eventi ed attività specifiche, anche al fine di supportare i servizi già attivi sul territorio per pazienti e famiglie che vivono questa realtà.

Tante le organizzazioni che operano sul territorio che hanno aderito al progetto finanziato da un bando promosso dalla Pat tra cui  il Servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità Val di Non, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, le cooperative sociali Kaleidoscopio e SAD e le residenze sanitarie e assistenziali APSP Anaunia di Predaia,  APSP S. Maria di Cles e Stella Montis a Borgo d’Anaunia.

Il percorso ha aperto i battenti già dalla scorsa primavera avviando laboratori ed eventi con le classi di alcuni istituti comprensivi della Valle di Non, grazie alla partnership con le Residenze Sanitarie Assistenziali di Fondo, Cles e Taio.

Dalla fine di aprile  con i partner sopra citati,  la Fondazione Demarchi, l’ UPIPA, la Consulta provinciale per la salute, il Consolida e il patrocinio del Comune di Cles, è stato avviato il percorso formativo “CuraInsieme”, dedicato a persone che assi-

stono propri familiari non autosufficienti. Si tratta di sette appuntamenti dedicati al ruolo dei caregiver, in cui sono state affrontate diverse tematiche e due laboratori pratici sul supporto assistenziale nella vita quotidiana, alla deambulazione e sulla mobilizzazione.

A seguito di questa formazione si è decisa la creazione di un gruppo di auto mutuo aiuto proprio dedicato ai caregiver della valle con l’obiettivo di diventare nel tempo uno spazio stabile di confronto e condivisione della propria esperienza, nonché di supporto reciproco per chi vi partecipa.

Il gruppo di auto mutuo aiuto è APERTO sia a chi ha partecipato quest’anno o in precedenza al percorso formativo CuraInsieme, sia a tutte le persone che in questo momento assistono un proprio familiare non autosufficiente. I prossimi incontri si terranno martedì 30 agosto e martedì 13 settembre dalle 17.00 presso la sala piano terra ex caseificio – via Tiberio Claudio 22 a Cles. Per info e iscrizioni 0461/239640 gruppi@automutuoaiuto.it.

Tra fine agosto ed inizio settembre si svolgerà anche l’evento di chiusura del progetto “4 passi in compagnia” gestito dalla cooperativa SAD insieme al nostro servizio politiche sociali. Nelle prossime settimane inoltre i ragazzi del laboratorio BAM che Kaleidoscopio gestisce insieme al servizio politiche sociali della Comunità della Val di Non, presenteranno i loro cartelloni, realizzati sul tema della malattia e della memoria: questi verranno poi esposti in alcuni spazi di passaggio visibili al pubblico presso il Comune di Borgo d’Anaunia, l’APSP S. Maria di  Cles e Anaunia di Taio – Predaia.

Per maggiori informazioni sui progetti attivi e sui servizi offerti è possibile contattare Servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non – 0463 601639 (Assistenza) – 0463 601623 (Edilizia), sociale@comunitavaldinon.tn.itedilizia@comunitavaldinon.tn.it

Redazione