Una immersione caraibica, nelle Dolomiti

Una immersione caraibica, nelle Dolomiti

LE FIGARO MAGAZINE, periodico  francese internazionale, nell’ edizione di  sabato, 12 settembre 2020 porta in copertina, come sottotitolo, “LE NOSTRE SCAPPATELLE PER PROLUNGARE L’ESTATE” e la pag.118 è costituita dalla foto di un lago alpino con la dicitura “Una immersione caraibica nelle Dolomiti”.

Ed ecco il testo tradotto:

Dominata dai “Monti Pallidi” le cui cime ocra rosa riflettono il sole, la provincia di Trento ospita persino magnifiche valli. Situata nel Nord della regione, la Valle di Non è un segreto ben mantenuto.

Attraversata dal fiume Noce, questa valle selvaggia è cosparsa di laghi il cui più spettacolare è quello di Tovel.

Le sue acque limpide offrono  favolose sfumature di turchese e smeraldo che non hanno niente da invidiare ai mari dei tropici. Fino agli anni 1960, il lago di Tovel aveva la particolarità di prendere una tinta rosso sangue dovuta alla presenza di alghe microscopiche. Il fenomeno è sparito, ma la bellezza del lago è sempre così spettacolare. Ci si bagna tutta l’ estate e si passeggia sulle sue rive, tra pini, cascate e opere d’arte contemporanea.

Per preservare questo ambiente eccezionale, la vettura non è autorizzata, ma è possibile raggiungere il lago in bicicletta o, tramite navetta, dal vicino villaggio di Tuenno.

Fabrizio da Trieste

admin