Curiosità, ricordi, ricorrenze …

Curiosità, ricordi, ricorrenze …

Mario Forno e i suoi 103 anni

PREDAIA – Mario Forno ha compiuto 103 anni, festeggiato dalla grande famiglia di parenti e amici, nipoti e pronipoti, creatasi attorno a lui in oltre un secolo di vita.

Nato a Coredo l’8 maggio 1919, Mario compie i primi studi con i frati cappuccini in vari seminari, per concludere con il ginnasio a Rovereto.

Chiamato alle armi come sottufficiale allo scoppio della seconda guerra mondiale, esprime il desiderio di essere destinato sul fronte russo, tuttavia, viene infine assegnato in nord Africa, evento che in più occasioni riferirà di avergli salvato la vita.

Catturato dagli inglesi in Tunisia, trascorre la prigionia negli Stati Uniti a Fort Meade nel Maryland, da cui viene rilasciato nell’ottobre del 1945. Rientrato a Coredo, nello stesso anno prende servizio all’Ufficio Anagrafe del Comune, incarico che ha ricoperto per 32 anni fino al 1977. Viene ancora oggi ricordato come un funzionario preparato, scrupoloso e sempre disponibile. Sposatosi con Rosina nel 1955, ha avuto due figlie, Silvana, pediatra in val di Non e Bruna, dirigente presso il comune di Milano.

Nel 2017 è venuta a mancare la cara moglie Rosina (con lui nella foto) era nata a Coredo nel 1920. Persona mite e riservata, per tutta la vita Mario si è dedicato alle sue grandi passioni, ovvero la lettura, in particolare riguardante storia e geografia, e la camminata, questa praticata fino a pochi anni orsono.

Redazione