Palazzo Roccabruna

Palazzo Roccabruna

Sede dell’Enoteca provinciale del Trentino

Palazzo Roccabruna è una dimora rinascimentale, risalente all’epoca del Concilio di Trento (1545-1563), situata nel centro storico del Capoluogo.

Nel 2002 il Palazzo è stato acquistato e restaurato dalla Camera di Commercio di Trento che lo ha restituito alla cittadinanza riportandolo all’originario splendore.

Nelle sue sale – dove il restauro ha consentito di recuperare uno straordinario apparato pittorico –  ha sede l’Enoteca provinciale del Trentino, struttura dedicata alla valorizzazione dell’enogastronomia trentina ed aperta al pubblico per degustazioni da giovedì a sabato con orario 17.00 – 22.00.

Nelle sale del piano nobile il Palazzo ospita mostre e rassegne artistiche, etnografiche o fotografiche dedicate a temi territoriali o enogastronomici.

Nelle sale del piano terra è possibile accomodarsi ai tavoli e, assistiti da personale esperto, scegliere fra una lista di vini trentini a bicchiere – fra cui l’apprezzatissimo Trentodoc – da abbinare alle specialità gastronomiche del territorio (formaggi, soprattutto di malga a marchio “Trentino di malga” e salumi).

D’estate è possibile approfittare della bellissima corte interna per trascorrere piacevoli serate in compagnia all’insegna dei sapori trentina.

L’Enoteca Provinciale del Trentino, dal 24 novembre all’11 dicembre 2022, propone in degustazione TRENTODOC le Bollicine di montagna

Brioso, dorato, brillante, Trentodoc è il prodotto dell’impegno appassionato di enologi e viticoltori che credono nelle bollicine trentine come espressione dell’identità del territorio.

Frutto dell’impegno di un numero sempre crescente di cantine e di una tradizione più che centenaria, il Trentodoc è il testimone della qualità della vitivinicoltura trentina nel mondo. Le bollicine trentine sono prodotte secondo le regole del metodo classico, ovvero della rifermentazione in bottiglia, fiore all’occhiello dell’enologia locale che richiede massima cura, esperienza e conoscenza da parte di produttori, viticoltori ed enologi. La montagna con il suo clima è la ricetta segreta delle bollicine Trentodoc, definite a buon diritto “bollicine di montagna”. La qualità del vino si affida alla serietà del disciplinare di produzione, che fissa severi canoni e controlli lungo tutta la filiera. Il “vino base Trentodoc” viene affidato ad una lenta maturazione in bottiglia a contatto con i lieviti che più è prolungata, più evolve in note fragranti, complesse e strutturate.

Oggi il Trentodoc è una realtà in crescita, la cui storia inizia nei primi anni del ‘900 con Giulio Ferrari, studente all’Imperial Regia Scuola Agraria di San Michele. Se Dom Pérignon è giustamente considerato il padre dello Champagne, Giulio Ferrari è a buon diritto il padre delle bollicine classiche trentine. Tecnico appassionato di vivaismo ed enologia, dopo numerosi viaggi-studio in Francia, torna a Trento e per primo, proprio nel cuore della città, dà il via alla sua produzione di metodo classico, allora chiamato ancora Champagne, una produzione piccola, ma di elevata qualità. Altri seguirono il sentiero tracciato dal Maestro: tra i primi Pisoni, Equipe 5 e Cesarini Sforza e la stessa Scuola di San Michele. Da lì in poi molti altri intrapresero lo stesso cammino fino al riconoscimento del nome “TRENTO”, prima denominazione di origine controllata in Italia unicamente riservata ad un metodo classico, e seconda al mondo, dopo lo Champagne. Nel 2007 su iniziativa degli allora 27 produttori, in possesso della D.O.C. Trento, e con il sostegno delle istituzioni, nasce il marchio collettivo TRENTODOC uno strumento di comunicazione che rafforza il senso di appartenenza al territorio e l’identità del prodotto.

Oggi TRENTODOC è il nome delle bollicine classiche trentine, l’ambasciatore di qualità del Trentino nel mondo con un numero di cantine sempre crescenti.

Dal 24 novembre all’11 dicembre 2022 il TRENTODOC sarà protagonista nelle sale dell’Enoteca per degustazioni, laboratori del gusto e menù a tema. Per il programma degli eventi e informazioni: www.palazzoroccabruna.it Tel. 0461/887101 – mail: promozione@tn.camcom.it – (FB e Instagram) @palazzoroccabruna Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Palazzo Roccabruna Via S. Trinità 24 – Trento

Redazione