Psicologo nelle scuole

Psicologo nelle scuole

In questi anni a causa del COVID siamo stati costretti a stare da soli per evitare i contagi. 

Tutto ciò ha portato al distanziamento fisico e sociale, infatti ora è più difficile relazionarsi con le persone che ci stanno attorno. Ha inoltre procurato insicurezze e paure.

Penso che, a causa del covid-19, tutti noi abbiamo provato sulla nostra pelle la fragilità della vita e cosi abbiamo iniziato a dare maggiore importanza alle relazioni con gli amici e con i nostri cari.

Anche la scuola a voluto dare maggiore importanza all’aspetto relazionale cosi ha deciso di introdurre la figura dello psicologo scolastico. Questa figura ha il compito di aiutare ragazzi ed insegnanti nel tessere relazioni tra loro, all’interno del mondo scolastico. Ha anche il compito di aiutare i ragazzi durante la propria crescita personale ed emotiva, nelle relazioni con i propri compagni di classe, in caso di eventuali forme di bullismo.  

Nella maggior parte dei paesi europei: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Svezia, Slovacchia, lo psicologo scolastico è presente nelle scuole pubbliche per legge e dipende dal ministero dell’educazione o dagli enti locali. Nelle nostre scuole lo psicologo esiste solo quando ha con la scuola un rapporto di lavoro autonomo e temporaneo.

Il Consiglio Nazionale degli psicologi nella seduta del 25 settembre 2020 ha approvato all’unanimità il “Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche”.

Il presidente David Lazzari dell’ordine nazionale degli psicologi ha sottolineato che “studenti, docenti, dirigenti e genitori, il sistema scuola nel suo complesso, potrà finalmente giovarsi in modo omogeneo e sistematico delle competenze psicologiche. Erano anni che si sentiva questo bisogno.  E la pandemia ha reso urgente dare questa risposta. La dimensione psicologica è fondamentale per molti aspetti che riguardano il mondo della scuola e la soluzione raggiunta è equilibrata e segna un punto di partenza dal quale si può solo migliorare”.

Quali sono gli obbiettivi

  • Fornire sostegno al personale scolastico, alle famiglie, agli studenti, rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza del Covid-19.
  • Sistema di assistenza e supporto psicologico per prevenire le forme di disagio e malessere psico-fisico tra gli studenti di ogni ordine e grado.
  • Promuovere il benessere fisico, psicologico, mentale e sociale.

Ho avuto l’opportunità di porre alcune domande ad un ragazzo che frequenta le scuole superiori.

1) Secondo te per quale motivo è importante che la figura dello psicologo venga inserita nelle scuole?

La figura dello psicologo è importante, sia nell’ambito scolastico sia nella vita quotidiana. Ci sono alcuni ragazzi che hanno bisogno di confrontarsi con un esperto che possa ascoltarli e caprili senza giudicarli.

2) In quali fasi della crescita il bambino o il ragazzo deve essere seguito con particolare attenzione?

A mio parere i ragazzi devono essere seguiti nella loro fase adolescenziale, poiché è il periodo dove fanno più fatica ad inserirsi nei contesti sociali. Molti di questi crescendo iniziano ad avere molte insicurezze al contrario di quando erano bambini. Danno più peso e importanza alle critiche e hai giudizi che vengono fatti loro.

3) Secondo Te lo psicologo potrebbe aiutare i genitori e gli insegnanti a stabilire un rapporto costruttivo?

Credo che lo psicologo sia un interlocutore importante per creare un rapporto solido e costruttivo tra ragazzi, genitori e insegnanti. Essendo una figura esterna al rapporto può aiutare a gestire la situazione analizzandole nella loro complessità e aiutando il ragazzo o la ragazza.

4) Per quale motivo reputi importante lo psicologo nelle scuole?  

Lo psicologo nelle scuole inoltre è comodo perché permette hai ragazzi di potere spostarsi autonomamente senza dovere essere portati dai genitori.   

La felicità è interiore, e non esteriore; non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo.

(Henry Van Dyke)  

Emanuele Pilati