Un’associazione ultracentenaria al passo con i tempi

Un’associazione ultracentenaria al passo con i tempi

Desidero innanzi tutto ricordare a i lettori che SNA (Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione), è una associazione nata nel 1919 e che vanta quindi una storia ultracentenaria. Rappresenta più di diecimila iscritti di Imprenditori/Agenti assicurativi ai quali fanno capo più di trentamila lavoratori subordinati e circa duecentomila collaboratori autonomi/parasubordinati.

Da più di un secolo opera a difesa e salvaguardia della figura degli Agenti professionisti che molto spesso si trovano a dover “combattere” con le Compagnie che loro stessi rappresentano.

Già, come ho ricordato più volte, gli Agenti non sono dipendenti delle Compagnie e per questo non sempre allineati con le strategie da loro messe in atto e che anzi, in alcuni casi, sono perfino in palese conflitto.

È il caso ad esempio delle Compagnie dirette, cioè quei canali distributivi rappresentati dalle Compagnie telefoniche o che operano tramite internet e che affiancano, si fa per dire, la vendita delle polizze offerte dagli Agenti di Assicurazione. Sistemi digitali evoluti che sfruttano ciò che la tecnologia offre in termini di semplicità di contatto con la clientela facendo leva soprattutto sulla accattivante offerta economica.

E qui potrei intrattenervi per ore su quanto sbagliato sia pensare che la differenza di premio sta nel guadagno dell’Agente, tant’è che la prova di questa falsa credenza sta proprio nell’importo che ognuno di noi/voi può trovare semplicemente leggendo la ricevuta/certificato della polizza auto. Infatti sulla quietanza che viene rilasciata al rinnovo della copertura, sono espresse le provvigioni sia in termini percentuali che di valore assoluto. Premesso che siamo forse l’unica categoria che deve dichiarare quanto è il proprio compenso esponendolo in maniera chiara sulla “ricevuta di pagamento”, vi sarà comunque evidente che quel misero importo non corrisponde certo alla differenza di premio che emerge dall’offerta della stessa Compagnia diretta. Se poi aggiungiamo che la polizza acquistata on line molto spesso viene criticata per lo scarso servizio di assistenza in caso di sinistro, ben si comprende che il “buon prezzo” proposto, altro non è che il valore reale di ciò che viene offerto, né più né meno (compreso spesso anche diversità di copertura o esclusioni).

Va da se che la tecnologia e la vendita on line, non sono la causa dello scarso servizio, lo è piuttosto il modo con cui tale opzione commerciale viene messa in atto. Dare la possibilità ad ognuno di poter acquistare liberamente una copertura assicurativa obbligatoria come è la RCA senza nessuna competenza ne preparazione attraverso un semplice click, ritengo sia quantomeno azzardato. L’idea che le polizze siano tutte uguali perché obbligatorie, fa sì che l’acquisto sia valutato da un solo parametro, cioè quello del prezzo.

Componente che nasconde, sempre più spesso, sorprese sgradite che non solo mettono in difficoltà chi ha acquistato la polizza, ma soprattutto chi ne sarà vittima a seguito di sinistro non risarcito.

Ecco allora che il valore del servizio offerto dagli Agenti ha ben altro peso di quello rappresentato dallo “sconto tecnologico” offerto da qualche piattaforma on line, e non si tratta di nostalgico arroccamento o difesa di un ruolo come quello dell’Agente di Assicurazione che alcuni ritengono anacronistico, ma di vera e concreta tutela.

Ben venga quindi l’aiuto tecnologico, nessuno rifiuta la fisiologica evoluzione che accompagna la vita lavorativa di ognuno di noi e che ci consente di offrire il miglior servizio possibile. é con questo spirito e queste finalità che gli Agenti di Assicurazioni si dotano di strumenti che mettono a disposizione dei propri assicurati, non certo per “catturare” nuovi business a buon mercato ma per avere un valido supporto nella propria attività.

Eventi formativi, come quello che si è tenuto lo scorso 14 settembre a Trento dal titolo “Digital Agency – Agenzia 4.0”, fanno parte di aggiornamenti continui che il vostro Agente non solo ha l’obbligo di effettuare annualmente, ma che garantiscono a voi quel valore aggiunto che nessuna diavoleria tecnologica fine a se stessa potrà soppiantare.

Quando riceverete quindi la vostra polizza sulla casella di posta elettronica dopo averla firmata con il telefonino, avrete la prova che il vostro consulente è al passo con i tempi potendo contare in ogni caso sull’esperienza che lo rende meritevole della vostra fiducia.

Alla prossima!

(*Presidente Provinciale Sna – sez. di Trento)

Magotti Roberto