Melinda innovatrice anche nel campo della promozione con sweetango®

Melinda innovatrice anche nel campo della promozione con sweetango®

L’innovazione è uno dei capisaldi delle scelte strategiche e operative di Melinda, che sempre più la sta applicando anche ai suoi progetti di marketing e di promozione. Il Consorzio della Val di Non ha deciso, infatti, di valorizzare i tratti peculiari delle varietà più caratteristiche attraverso un posizionamento di marca che non si basi esclusivamente sulle loro proprietà organolettiche, ma che richiami un mondo fatto di valori, emozioni e mood, così da permettere a ciascun prodotto di esprimersi al meglio e in maniera distintiva. Dopotutto una mela non vale l’altra, anzi le diverse varietà presentano precise qualità che la rendono uniche e speciali, e in un mercato sempre più affollato e competitivo questa differenziazione è vitale. Una delle prime Club su cui si è iniziato a lavorare è SweeTango® che è talmente particolare e pregiata da meritare un posizionamento super premium: data la sua epoca di raccolta precoce e il suo gusto fresco, si è scelto perciò di proporla come “la mela che sa d’estate”.

Si è deciso di puntare sull’aspetto emozionale

Melinda, in linea con lo slogan di SweeTango®, nelle scorse settimane, ha organizzato una serie di attività promozionali nei mercati tradizionali, nella GDO e all’estero, utilizzando un allestimento a tema, con colori, immagini e messaggi che richiamano proprio l’estate. Anche i gadget – occhiali da sole e telo mare brandizzati e coordinati con tutto il materiale – hanno seguito la stessa logica. L’obiettivo è portare un po’ di spiaggia e di mare nei negozi per far sì che grossisti, fruttivendoli e acquirenti inizino a considerare SweeTango® come il frutto ideale che porta un morso d’estate anche nelle stagioni successive. I riscontri ottenuti nel corso delle 200 giornate dedicate al progetto sono stati positivi, sia da parte dei clienti sia da parte dei consumatori finali, che hanno dimostrato di apprezzarne la dolcezza, la croccantezza e la succosità.

Una mela distintiva che sa d’estate

SweeTango® è una mela innovativa e distintiva che incontra i gusti di un consumatore evoluto, per questo Melinda – sempre attenta a creare opportunità per il territorio, le famiglie di agricoltori e i consumatori – ha deciso di costruirle intorno un mondo e di dedicarle un marchio, riconoscibile nel banco frutta, dai colori vivaci che rimandano a un’immagine fresca, dalla connotazione estiva. “La mela che sa d’estate” è il claim che veste tutta la campagna di comunicazione, dai pack all’allestimento del punto vendita, fino al merchandising.

Identikit del prodotto

SweeTango® è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata negli Stati Uniti. Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Minnewashta, è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo nell’estate 2015. Nella Valli del Noce è coltivata nelle zone frutticole ad altitudine superiore ai 600 m.s.l.m. e, attraverso un progetto di impianto che continuerà fino al 2022, raggiungerà una produzione stimata intorno alle 20.000 tonnellate all’anno. In Italia, che è il Paese produttore più importante in Europa, è distribuita da Melinda, VI.P e VOG.

SweeTango® si contraddistingue per la buccia sottile e la spiccata colorazione rosso brillante con note gialle. Il mix equilibrato fra dolcezza e acidità le regala un gusto inconfondibile. La composizione strutturale è unica grazie a uno spazio tra le cellule della polpa molto più ampio rispetto a quello delle altre varietà, da cui deriva un’esperienza al morso del tutto nuova, croccante e appagante come in nessun’altra mela.

Redazione