Melinda a fianco della cooperativa sociale GSH a favore di integrazione e inclusività

Melinda a fianco della cooperativa sociale GSH a favore di integrazione e inclusività

Sono in vendita a MondoMelinda a Segno di Predaia lespecialicassette di legno assemblate e dipinte a mano dagli utenti della cooperativa sociale GSH, confezionate con una selezione speciale di mele del Consorzio della Val di Non che riconoscerà alla Cooperativa sociale parte del ricavato delle vendite.

Per Melinda l’impegno verso le associazioni del territorio che la ospita, la comunità locale e le persone più fragili è molto importante. L’attenzione che Melinda dedica all’ambiente ed alla comunità sono sempre maggiori grazie anche al sostegno – diretto e indiretto – alle imprese e organizzazioni che si occupano della tutela dei diritti e del benessere dei più deboli, così da contribuire alla crescita culturale e sociale del territorio. Recentemente, è scesa in campo a fianco di GSH, una Cooperativa sociale che da oltre 30 anni si prende cura delle persone con disabilità e con disagio nelle Valli del Noce. Dal 1990, questa realtà offre loro servizi mirati, con l’obiettivo di rispondere in modo specifico ai loro bisogni. Fin dalla sua costituzione ha erogato attività socio-assistenziali, culturali ed educative sia in forma diurna sia residenziale e ora sta valutando la possibilità di ampliare l’offerta di servizi di accompagnamento al lavoro. La collaborazione con Melinda va proprio in questa direzione.

Grazie a questa partnership, gli utenti dell’Area lavoro Gsh hanno l’opportunità di impegnarsi in azioni concrete, che favoriscono l’inclusività e l’integrazione.

Nel dettaglio, sono chiamati ad assemblare e dipingere a mano speciali cassette in legno successivamente confezionate da Melinda con 8 kg di mele Golden Delicious, la varietà preferita dai consumatori, scelta non casuale che conferma il valore attribuito da Melinda al sodalizio. Ogni cassetta è unica proprio perché è fatta a mano dagli utenti dell’impresa sociale GSH e racchiude dunque una forte valenza sociale e umana e fa parte di una special edition appositamente creata per questo progetto. Si presta, inoltre, a essere riutilizzata in diversi modi, favorendo il riciclo e dimostrandosi anche una scelta a favore della sostenibilità, altro valore molto caro a Melinda. 

Le cassette sono in vendita presso MondoMelinda e rappresentano un’occasione concreta per clienti e soci per sostenere GSH. Il Consorzio della Val di Non, oltre a confezionarle con una selezione speciale di mele D.O.P., riconoscerà a GSH 6 euro per ogni cassetta venduta (il cui prezzo di vendita è pari a 15 euro), sostenendo così l’organizzazione. In futuro queste cassette potrebbero essere vendute oltre che presso il Centro Visitatori di Melinda anche da altri clienti nazionali. Il progetto, infatti, mira all’addestramento e formazione al lavoro, a partire dallo sviluppo di manualità, creatività e potenzialità individuali, oltre che sensibilizzare il pubblico attraverso la vendita di un prodotto solidale.

<Dal 1990 la nostra cooperativa offre servizi a livello socio-assistenziale ed educativo alle persone con disabilità e con disagio e ora stiamo valutando l’opportunità di estendere la formazione al lavoro anche ad altre persone svantaggiate. La collaborazione con Melinda è molto importante per noi perché ci permetterà di avventurarci in questa nuova direzione e capire come possiamo continuare ad aiutare le persone più fragili, mettendole nella condizione di poter lavorare > spiega Michele Covi, Presidente della Cooperativa Sociale GSH.

Un sodalizio, quello fra le due realtà trentine, all’insegna dell’attenzione alla comunità e dell’etica dei comportamenti. Continua dunque il percorso di responsabilità sociale da parte di Melinda, che non manca di dare il suo contributo per cause solidali e sociali.

 <Da sempre Melinda cerca di sostenere le associazioni del territorio e la comunità locale. Ecco perché, per noi è stato naturale dire di sì a GSH: abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto, che mette i bisogni delle persone e della nostra società al centro. Ci riempie di orgoglio sapere che i ragazzi con disabilità possono stare bene creando qualcosa di molto bello con i nostri prodotti> afferma Michele Odorizzi, Presidente del Consorzio Melinda. <Coltivare sodalizi come questi ci permette di continuare a concretizzare la nostra Responsabilità Sociale d’Impresa impegnandoci in maniera tangibile in iniziative di solidarietà >.

Redazione