Malga Campo e lago di Celentino  

Malga Campo e lago di Celentino  

(facile – circa 3-4 h)

Una piacevole passeggiata d’alta quota in Val di Peio, nel Parco Nazionale dello Stelvio. La partenza si trova sulla destra di un tornante della strada forestale che da Celentino sale con segnalazione per la NestalpMalga Campo, qualche km a monte del paese (quota 1600 m circa). Qui c’è un piccolo spiazzo in cui lasciare l’auto, al limitare del bosco, per poi imboccare il sentiero forestale n°132 che sale sulla destra, e in breve tempo (circa 1 ora) raggiungere Malga Campo (quota 1979 m), in posizione panoramica;

la malga/alpeggio è gestita in estate e, accanto alla parte rinnovata con ristorante e agriturismo, mantiene un’atmosfera caratteristica e autentica nell’antica malga-museo, perfettamente conservata e restaurata, con arredi e strumenti originali.

Da Malga Campo si può proseguire imboccando il sentiero attraverso il bosco in direzione Malga Pozze/Lago di Celentino. Giunti in circa 45 minuti al piccolo laghetto a oltre 2000 metri di quota, che in estate si prosciuga diventando una pozza palustre, si può sostare per ammirare lo splendido panorama sul gruppo dell’Adamello, sulla Presanella, sui Monti del Tonale e sul gruppo Ortles-Cevedale, prima di rientrare verso Malga Campo. L’intero percorso dal parcheggio al lago ha un dislivello di poco meno di 500 metri e si copre in 3-4 ore (andata e ritorno); è adatto alle famiglie con bambini, ma non ai passeggini (che possono però sfruttare la strada forestale fino alla Nestalp).

Volendo un’escursione più impegnativa si può proseguire il cammino sulla “Via delle Malghe”, verso Malga Monte e Malga Stabli (sopra Ortisé) passando per Malga Pozze: da mettere in conto ulteriori 5-6 ore di cammino tra andata e ritorno, su un percorso di media difficoltà.

Brusinelli Daniele e Menapace Angelo